Skip to main content
PALAZZO RANZI – TRENTO CENTRO

Palazzo Ranzi è un palazzo ottocentesco, situato a Trento vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore, nell’omonima piazza, edificato nel 1862 per volere di Francesco Ranzi che collaborò al progetto e alla costruzione.

Dal 2018 è di proprità della Famiglia Angelini che lo acquistò dalla Società Italcimenti. Nel corso del 2019 vennero svolti importanti lavori di ristrutturazione interna al fine di adeguarlo alle nuove esigenze. Attualmente il palazzo è completamente locato a ristorante, gelateria, fioreria e residenze.

STORIA

Alla morte del proprietario Francesco Ranzi, nel 1882, il palazzo fu ereditato dal figlio Guglielmo. La proprietà passò ad Antonio Frizzera e successivamente ai suoi eredi fino al 1946 quando l’edificio fu acquistato dalla Società Italcementi. Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la società proprietaria fece restaurare i busti danneggiati allo scultore Eraldo Fozzer. Altri interventi di restauro sono stati eseguiti negli anni Ottanta Nel 2010 è stato effettuato un importante restauro conservativo sulle facciate verso piazza Santa Maria Maggiore e via Rosmini, concentrando in particolare i lavori sui busti in cotto, il ripristino degli intonaci e la pulitura. È stato eseguito dalla ditta Nerobutto Tiziano & Francesco S.n.c. sotto la direzione dello studio di architettura Burnazzi Feltrin architetti con il supporto di una approfondita ricerca storica archivistica.

ARCHITETTURA

Il progetto si pone in continuità con la storia passata: fonda le sue basi sulla Tridentum romana, presenta una facciata neorinascimentale e riprende la tradizione rinascimentale delle facciate decorate da 15 busti in cotto di Andrea Malfatti. La facciata che guarda piazza Santa Maria Maggiore è simmetrica ed è costituita da quattro livelli, la cui altezza decresce salendo; in essa risalta al centro il portone principale particolarmente decorato. A piano terra vi sono portoni con arco a tutto sesto, al primo e secondo piano si trovano bifore a tutto sesto, mentre nell’ultimo piano delle semplici bifore, sotto l’architrave, vi sono degli oculi, simmetrici con le aperture inferiori.

CHIAMA SENZA IMPEGNO!
VIENI A TROVARCI

Via Piave 8,
38122 - Trento, IT

Apri in Google Maps

ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì: 8.00 - 19.00
Sabato: Su Appuntamento

CONTATTACI

0461 916194
info@costruzioniangelini.it

× Fissa un appuntamento!